SENATO DELLA REPUBBLICA

-------------------- XIX LEGISLATURA --------------------

9ª Commissione permanente

(Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare)

42a e 43ª seduta: martedì 16 maggio 2023, ore 13,30 e 18
44a seduta: mercoledì 17 maggio 2023, ore 9
45a seduta: giovedì 18 maggio 2023, ore 9,30
 

ORDINE DEL GIORNO

Sindacato ispettivo
Interrogazione
In sede consultiva su atti del governo
Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, dell'atto:
Schema del piano strategico di sviluppo del turismo per il periodo 2023-2027 – Relatore alla Commissione ANCOROTTI 
(Parere al Ministro del turismo, ai sensi dell'articolo 34-quinquies del decreto-legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221)
Seguito dell'esame e rinvio(n. 39)
In sede consultiva
Esame del disegno di legge:
Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro
(Parere alla 10ª Commissione)
Esame e rinvio(685)
In sede referente
Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, nonché disposizioni di semplificazione delle relative procedure
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 3ª, della 4ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 8ª e della 10ª Commissione)
(571)
2. CATALDI e altri – Delega al Governo per la definizione di una disciplina organica in materia di misure agevolative e incentivi agli investimenti delle imprese
(Pareri della 1ª, della 4ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 8ª e della 10ª Commissione)
Seguito dell'esame congiunto e rinvio(607)
- Relatore alla Commissione PAROLI  ​​​​​​​​​​​
In sede redigente

I. Seguito della discussione dei disegni di legge:

1. BERGESIO e altri – Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura – Relatrice alla Commissione BIZZOTTO
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 7ª, della 8ª e della 10ª Commissione)
(17)
2. BERGESIO Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne – Relatrice alla Commissione BIZZOTTO  
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 4ª, della 5ª e della 8ª Commissione)
(316)
II. Seguito della discussione congiunta dei disegni di legge:
1. DE CARLO e altri – Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 4ª, della 5ª, della 7ª, della 8ª e della 10ª Commissione)
(413)
2. Gisella NATURALE e altri – Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 4ª, della 5ª, della 7ª, della 8ª e della 10ª Commissione)
(600)
Relatrice alla Commissione FALLUCCHI
III. Seguito della discussione congiunta dei disegni di legge:
1. DE CARLO e Vita Maria NOCCO Disposizioni in materia di emissione deliberata nell'ambiente di organismi prodotti con tecniche di mutagenesi sito-diretta e cisgenesi, a fini sperimentali e scientifici
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 4ª, della 5ª, della 7ª, della 8ª e della 10ª Commissione)
(488)
2. CENTINAIO e altri – Disposizioni in materia di sperimentazione di organismi prodotti con tecniche di mutagenesi sito-diretta e cisgenesi
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 4ª, della 5ª, della 7ª, della 8ª e della 10ª Commissione)
(643)
- Relatore alla Commissione POGLIESE

INTERROGAZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO

CENTINAIO - Al Ministro del turismo

Premesso che:

il progetto "Infotrav", coordinato e sostenuto dal Ministero del turismo, ha come obiettivo la realizzazione di un sistema informativo che, aggiornato in tempo reale ed opportunamente integrato, fornisce informazioni utili alle Regioni ed enti locali, agli operatori turistici ed anche ai consumatori, circa le agenzie di viaggio legalmente operanti sul territorio nazionale;

sul sito si apprende come tale sistema costituisca un “insostituibile strumento di informazione e di orientamento per il turista per la verifica dell’affidabilità dell’agenzia di viaggio alla quale intende rivolgersi”;

il progetto, che si avvale della collaborazione delle Regioni e degli enti locali per la gestione e l’aggiornamento della banca dati delle agenzie di viaggio, e dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato per l’analisi, la realizzazione e la gestione delle attività progettuali, risulta tuttavia incompleto e non aggiornato da tempo e non consente di verificare il possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento dell’attività delle agenzie di viaggio, anche a tutela dei consumatori che si rivolgono alla filiera;

il mancato aggiornamento del portale rende lo strumento inutilizzabile per i fini che si pone, con la conseguente necessità per gli operatori turistici, al fine di far intermediare correttamente la vendita dei propri prodotti turistici alle agenzie di viaggio presenti sul territorio nazionale, di reperire in via autonoma tali informazioni presso le agenzie e, per queste ultime, di dover parimenti fornire ad ogni operatore turistico queste stesse informazioni, con aggravio di oneri per tutti e lasciando in ogni caso i consumatori privi di un mezzo che permetta loro un'immediata e corretta verifica circa il possesso dei requisiti di legge in capo alle agenzie cui si rivolgono per l’acquisto dei prodotti turistici;

la situazione ha spinto alcune associazioni di categoria maggiormente rappresentative ad adottare, su impulso degli associati, soluzioni alternative, che hanno portato alla nascita di piattaforme informative a supporto delle attività svolte dai tour operator e delle agenzie di viaggio le cui banche dati sono costantemente aggiornate con le informazioni fornite dalle stesse agenzie di viaggio;

il ricorso a tali piattaforme consente agli operatori di colmare le carenze del sistema Infotrav e così disporre di un flusso di dati costantemente aggiornato ed affidabile, anche per quanto concerne l’acquisizione delle informazioni da parte dei consumatori,

si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo non ritenga necessaria l’adozione di misure che possano consentire lo scambio di informazioni in tempo reale sui requisiti di legge richiesti alle agenzie di viaggio operanti sul territorio nazionale, anche a tutela dei consumatori, prendendo in considerazione i progetti già avviati sul territorio da parte di alcune associazioni maggiormente rappresentative del settore, stante l’affidabilità e validità del lavoro svolto e dei dati e documenti acquisiti.

(3-00376)